Seleziona una pagina

Umberto Vezzoli

Biografia Umberto Vezzoli

Da Ottobre 2015 Chef Patron presso T. Bistrot by Vezzoli – Milano

Dal Febbraio del 2014 a Luglio 2015 oggi sono consulente diretto come Chef executive e responsabile generale, preposto presso la struttura T’A Milano della famiglia Alemagna, in centro a Milano con il concetto di Store&Bistro, un concetto di Bistro impostato sul cioccolato e cucina salata. www.tamilano.com

Da Febbraio 2012 al Dicembre 2013 sono consulente, per il gruppo alberghiero Movempick nell’Area di Tunisia, con la riconversione di Ristorante Francese a Cucina Mediterranea l’intero settore Food&Beverage, con un contratto di due anni.

Da Febbraio 2012 a Dicembre 2013 ho seguito sempre come consulente il Gruppo Boscolo Hotels in specifico Hotel Exedra Milano. Mi sono occupato di riqualificare il settore foo&Beverage e la terrazza con vista sul Duomo di Milano.

Inoltre sono stato coinvolto come consulente esperto, nella ricerca e sviluppo di nuove forme, tecnologie, materiali nel fabbricare pentole ed accessori in ceramica, per la cucina professionale e non, presso l’azienda TVS Spa di Urbino Marche. Ho seguito anche lo sviluppo di strategie per incrementare il mercato e la visibilità professionale: concetti classici e nuovi della cucina e ospitalità, rivolti alla soddisfazione del cliente e consumatori di prodotti di consumo in generale.

Brand- Chef Manager consulente presso la Toscobosco Tartufi, in qualità di chef rappresentativo, nel sviluppare ricettari,video ricette,con prodotti attinenti all’azienda,organizzare eventi, promozioni,seminari didattici e dimostrativi a tema per divulgare e sviluppare un filosofia del prodotto mirato all’aumento di informazione e formazione quale il Tartufo. www.nonsolotartufo.blogspot.it

Esperto di Food Cost Control: fattibilità e ricerca di nuove strutture, formulazioni di menù su specifiche esigenze, auto controllo delle leggi igenico sanitarie (HCCIP), conoscenza del prodotto, con tracciabilità di ingredienti tipici e internazionali. (pianificazione banqueting, ed eventi , promozione di prodotti di qualità con serate a tema).

Docente di corsi: progettazioni, menù, food cost, beverage cost, acquisti, concetti di gestione strategica della ristorazione, sviluppo H.R.

Profondo conoscitore di dieta Mediterranea, non che Ambasciatore ufficiale all’Estero per il Parco Nazionale del Cilento, riconosciuto come patrimonio dell’Unesco.

Esperieze Televisive:

Rubrica di cucina, su Alice Cucina Sky Tv 416, con le trasmissioni di Dolce&Salato, Vezzi In Cucina, in onda tutti i giorno, presente con la Rubrica di Alice Magazine ogni mese con tematiche diverse. 100 of the uk’s best chef, the BBC London

Food magazine in generale al quale collaboro:

Alice magazine, A tavola, Chef Magazine, Autore di libri:Terrine d’autore,Taste in Styl, Antipasti, i Cereali.

Relazioni con la stampa specializzata documentate sul mio blog personale: www.nonsolocuisine.com

Esperienza

Executive Chef
Hotel De La Ville Roma IHG Group Hotels&Resort
maggio 2009 – Presente (3 anni 2 mesi)
Esperienze in IHG: Hotel De La Ville Roma
 Honk Kong, Mumbay,Muscat Oman.

Executive Chef
RistoranteGOLD Dolce&Gabbana Milano
maggio 2008 – settembre 2009 (1 anno 5 mesi)
Responsabile operativo di cucina e servizio al cliente. Ricerca, selezione prodotti e acquisti F&B per il gruppo, Ristorante GOLD

Executive Chef
Boscolo Hotels Group
giugno 2006 – agosto 2008 (2 anni 3 mesi)
Chef Executive Coordinator per Area Roma, Budapest Ungheria, Praga Repubblica CecaChef Patron

Executive Chef
Ristorante Fiore Cuisina colletion Londra
febbraio 2004 – maggio 2006 (2 anni 4 mesi)
Ottobre 2004 RISTORANTE FIORE LONDRA
 Proprietario / Executive Chef 
 Responsabile e gestore del ristorante Italiano FIORE al centro di Londra. 
 Con riconoscimento di Guida Michelin di tre forchette.

Executive Chef
Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc.
Società per azioni; oltre 10.001 dipendenti; HOT; Settore: Settore alberghiero
gennaio 1991 – ottobre 2003 (12 anni 10 mesi) Esperienze in Strawood: Hotel Palace Milano, St Regis Grand Roma, St Regis Londra, St Regis Los Angeles, Bali Indonesia, Tokyo Japan, New York, Madrid Spagna.